Clicca per scaricare i programmi    Clicca per ordinare i programmi
 






Condividi questa pagina


Condividi questa pagina

Segui gli aggionamenti con Facebook o Twitter.

Clicca sotto ed entra in Facebook, poi clicca Mi Piace:



oppure con Twitter:






Newsletter. Per essere avvisato su nuove versioni, aggiornamenti od eventuali errori riguardanti i programmi, inserite la vostra e-mail e premete INVIO.
Attenzione: la newsletter verra' inviata solo per i motivi sopra indicati e nel rispetto della normativa sulla privacy






Contents

Tabella combinazioni di carico


 

Consente di visualizzare i coefficienti delle combinazioni esistenti e, se si è premuto il pulsante Vedi/Modifica nella finestra Combinazioni di carico, di crearne nuove, modificarle, duplicarle, eliminarle, importarle da file.

 

 


Nella finestra vengono visualizzate delle schede, una per ogni tipo di combinazione: Stati limite ultimi, Stati limite di esercizio frequenti, Stati limite di esercizio quasi permanenti, Stati limite di esercizio rare, Stati limite di danno.

Per selezionare le schede utilizzare le apposite linguette in alto.

Selezionata la scheda, sopra ogni tabella viene indicato il tipo col numero delle combinazioni presenti.

 

Ogni tabella contiene tante righe (esclusa la prima) quante sono le condizioni di carico e tante colonne (esclusa la prima) quante sono le combinazioni.

Nella prima riga (contraddistinta dalla dicitura Combinazioni->) appare il numero progressivo della combinazione.

Nella prima colonna sono elencate le condizioni di carico (o casi carico) esistenti.

Nelle colonne successive sono elencati i coefficienti moltiplicatori della condizione per formare la combinazione; per visualizzare le colonne nascoste utilizzare la freccia verso destra della barra di scorrimento.

E’ possibile ridimensionare la finestra trascinando il vertice in basso a destra.

 

Alcune righe potranno essere vuote, per le torsioni sismiche Etx e Ety, sempre; per il sisma verticale Ez utilizzando il D.M. 1996 senza Ordinanza 3274. Ciò poichè tali condizioni verranno combinate in modo differente con le condizioni del sisma orizzontale Ex e Ey.

Le torsioni sismiche Etx e Ety verranno combinate con Ex e Ey con le formule di inviluppo:


 

Il sisma verticale Ez (utilizzando il D.M. 96 senza ordinanza 3274) verrà combinato con Ex e Ey con le formule:

 

Infine, le Ex e Ey così ottenute verranno combinate con le altre condizioni con i coefficienti della tabella.

 

Ovviamente, se si è scelto di spostare la massa in 4 posizioni differenti per tener conto dell'eccentricità accidentale eseguendo 4 analisi dinamiche, le Etx e Ety non saranno presenti e non sarà necessario combinarle.

 

Per spostare una combinazione verso sinistra nella tabella, si evidenzi una sua casella e si prema il pulsante Generate/combinazioni1.gif (oppure Alt+Freccia Sinistra della tastiera).

Per spostare una combinazione verso destra nella tabella, si evidenzi una sua casella e si prema il pulsante Generate/combinazioni2.gif (oppure Alt+Freccia Destra della tastiera).

Per aggiungere nuove combinazioni calcolate in automatico, si prema il pulsante Aggiungi automatiche; apparirà una finestra descritta in Inserimento combinazioni automatiche.

 

Per aggiungere una nuova combinazione manuale, si prema il pulsante Aggiungi manuale; apparirà una finestra Inserimento combinazioni manuali.

 

Per duplicare una combinazione esistente (ad esempio per crearne una simile), si selezioni una casella della colonna da duplicare e prema il pulsante Duplica; apparirà una finestra Inserimento di combinazioni manuali, con i coefficienti della combinazione.
 

Per modificare una combinazione, la si selezioni e si prema il pulsante Modifica.
 

Per eliminare una combinazione, la si selezioni e si prema il pulsante Elimina (o si prema il tasto Canc, o Alt+E); apparirà la finestra descritta in Elimina combinazioni.
 

Per importare le combinazione da un file, si prema il pulsante Importa da file (o si prema Alt+f); apparirà una finestra per la scelta del file contenente i dati.
Non dovranno esservi caratteri diversi da -+1234567890.eE (più i separatori spazio e ;) scritti con Blocco Note (Notepad) di Windows, od altro editor in caratteri ASCII.
Nel file dovranno esservi tante righe quante le combinazioni da importare e tante colonne quante le condizioni indipendenti di carico.
Ad esempio, si abbiano 4 condizioni da combinare: Perm, Sovr1, Sovr2 e Vento; il file chiamato combinazioni.txt contenete i seguenti dati:

1.5; 1.4; 1.3; 1.2;
1.51 1.41 1.31 1.21
    1.52 ; 1.41 0 0
-1; 0 1.55 -1.2

darà le combinazioni
Perm*1.5 + Sovr1*1.4 + Sovr2*1.3 + Vento*1.2
Perm*1.51 + Sovr1*1.41 + Sovr2*1.31 + Vento*1.21
Perm*1.52 + Sovr1*1.42 + Sovr2*0.0 + Vento*0.0
Perm*(-1.0) + Sovr1*0.0 + Sovr2*1.55 + Vento*-1.2 

 

Si prema OK, per accettare le modifiche inserite ed uscire dall’archivio.

Aggiungi nei tuoi preferiti      Imposta come pagina iniziale      Segnala ad un amico o collega      Newsletter aggiornamenti



Google
 


   Per ogni comunicazione riguardante il sito, scrivete a : webmaster@ingegneriasoft.com

Vote for me in Top Site 50 BIOARCHITETTURA