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Contents Eliminazione di elementi dalla struttura Definizione del piano di proiezione

Copia (singola) di elementi per traslazione e/o rotazione

 


Menù: Modellazione =>Edita =>Copia...

 

Con questo comando si potranno copiare parti della struttura per traslazione e/o rotazione.

Apparirà la finestra Seleziona, con cui selezionare gli elementi da copiare (vedere Selezionare uno o più elementi).

All’uscita della finestra, gli elementi selezionati saranno di colore giallo; quindi apparirà la finestra seguente, in cui scegliere il metodo di copia.

 

 

In base ai pulsanti selezionati, si avranno seguenti casi.

  • Solo rotazione. Verranno richiesti:
    - il punto iniziale dell'asse di rotazione (selezionare un punto od un nodo con la finestra Inserimento di punti o nodi);
    - il punto finale dell'asse di rotazione;
    - l’angolo di rotazione, in gradi sessadecimali, positivo se in senso antiorario (regola della mano destra).

  • Solo traslazione. Verranno richiesti:
    - il punto iniziale della traslazione (selezionare un punto o un nodo con la finestra Inserimento di punti o nodi
    - il punto finale della traslazione;

  • Traslazione + Rotazione. Verrano richiesti
    - il punto iniziale della traslazione (selezionare un punto o un nodo con la finestra Inserimento di punti o nodi
    - il punto finale della traslazione;
    - il punto iniziale dell'asse di rotazione
    ;
    - il punto finale dell'asse di rotazione;
    - l’angolo di rotazione, in gradi sessadecimali, positivo se in senso antiorario (regola della mano destra).

    La struttura selezionata verrà prima ruotata attorno all'asse di rotazione, poi traslata della quantità Dx, Dy, Dz (differenza di coordinate tra i punti finale e iniziale di traslazione). 

  •  

  • Generico. In questo caso bisognerà definire due piani, quello iniziale e quello finale; verranno richiesti:
    - il punto originario della traslazione;
    - il punto finale della traslazione;
    - il punto che, col nodo originario, forma l’asse originario;
    - il punto che, col nodo originario e l’asse originario, forma il piano originario;
    - il punto che, col nodo finale, formerà l’asse finale;
    - il punto che, col nodo finale e l’asse finale, formerà il piano finale.

    Esempio. Si vogliano copiare (oppure muovere) le 3 aste, situate sul piano orizzontale passante per i punti ABC, in modo da formare il portale situato nel piano A'B'D'. 

 

Generate/copia_(singola)_di_eleme.gif

1.   si esegua il comando Modellazione =>Edita struttura =>Copia...;

2.   si selezionino le 3 aste da copiare e si prema Fine;

3.   si selezioni Rototraslazione ed Asse generico;

4.   si indichi il punto base della traslazione, cioè il punto A, selezionando il nodo col pulsante destro;

5.   si inserisca il punto finale della traslazione, cioè il punto A', usando il pulsante sinistro;

6.   si indichi il punto che, col punto base (il punto A), forma l'asse originario della rotazione, cioè il punto B, selezionando il nodo;

7.   si inserisca il punto che, coi punti A e B, forma il piano originario dello spostamento; cioè un punto del piano ABC, es. il punto C;

8.   si inserisca il punto che formerà l'asse finale della rotazione, cioè un punto dell'asse A'B'
(Attenzione: inserendo il punto col mouse, questo apparterrà al piano della griglia); in questo caso, per inserire il punto, basterà modificare il valore della coordinata Z (si inserisca 3 nella casella della coordinata Z e si prema OK); 

9.   si inserisca un punto che, con i punti A' e B', formerà il piano finale dello spostamento; cioè un punto del piano A'B'D'; si selezioni il punto D’ col pulsante sinistro.

10.  Il nuovo portale verrà creato

11.  Si controlli l’orientamento delle aste premendo e spuntando Vedi assi locali aste.

12.  Si modifichino le proprietà dei nuovi pilastri col comando Modellazione =>Aste =>Assegna/Modifica proprietà...; dovrà aversi: Tipo elemento: Pilastro, Scostamenti D2 e D3 uguali a 0.00, l’angolo in base alla posizione.

 

  • Proietta su piano. Dopo aver selezionato gli elementi, bisognerà definire il piano su cui proiettarli. Verranno richiesti 3 punti (non allineati) che definiranno il piano su cui proiettare gli elementi;
    di seguito verrà aperta la finestra descritta in Definizione del piano di proiezione.
     

 

Le proprietà degli elementi creati coincideranno con quelle degli originari.

Il programma eviterà la creazione di elementi sovrapposti.

Attenzione: l’angolo di rotazione delle aste attorno al proprio asse non verrà modificato dalle rotazioni (vedere Assegnazione o modifica delle proprietà delle aste).

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