Clicca per scaricare i programmi    Clicca per ordinare i programmi
 






Condividi questa pagina


Condividi questa pagina

Segui gli aggionamenti con Facebook o Twitter.

Clicca sotto ed entra in Facebook, poi clicca Mi Piace:



oppure con Twitter:






Newsletter. Per essere avvisato su nuove versioni, aggiornamenti od eventuali errori riguardanti i programmi, inserite la vostra e-mail e premete INVIO.
Attenzione: la newsletter verra' inviata solo per i motivi sopra indicati e nel rispetto della normativa sulla privacy






Contents Visualizzazione dei file creati dal solutore Creazione e stampa del computo dei materiali

Creazione e stampa della relazione di calcolo

 


Menù: Risultati =>Relazione con dati e risultati

 

Con questo comando sarà possibile creare il file contenente la relazione di calcolo, visualizzarlo e stamparlo.

Il comando sarà utile anche per controllare i dati inseriti ed i risultati parziali.

 

Il file creato verrà denominato Report.rtf o Report.txt e sarà collocato nella sottocartella Prints, della cartella nomelavoro.lav.
Ad esempio, supponendo di aver installato il programma nella cartella: c:\programmi\ingegneriasoft\stru3dwin, la relazione della struttura, chiamata MyStrutt, sarà contenuta nella cartella:
C:\programmi\ingegneriasoft\stru3dwin\MyStrutt.lav\Prints.

 

Avviato il comando, apparirà la seguente finestra:

 

dlgStampe_Vis_1.gif

 

 

 

Nella cartella Parametri, si inseriranno i seguenti dati:

  • La casella Inserisci Legende - Permette di scegliere se inserire le legende, con le spiegazioni di dati e risultati, prima delle tabelle.

  • La casella Per le aste stampa: azioni, combinazioni e verifiche, solo nelle sezioni estreme e in mezzeria - Permette di stampare solo i risultati nelle tre sezioni indicate.

  • La casella Seleziona gli elementi prima della stampa - Permetterà di scegliere gli elementi, in caso contrario verrebbero stampati i dati, od i risultati, di tutti gli elementi.

  • La casella Nelle tabelle, reinserisci l'intestazione delle colonne in ogni pagina - Permette di visualizzare l'intestazione delle colonne in ogni pagina; il numero di righe per pagina viene inserito nella configurazione (solo per i file TXT).

  • La casella Ordina tabelle aste per travate e pilastrate - Permette di ordinare le aste, separandole per telai, travate e pilastrate; come nei disegni esecutivi.

  • La casella Ordina tabelle aste per travi e pilastri - Permette di ordinare le aste, separandole per travi e pilastri. Se anche la casella precedente è stata spuntata, vengono ordinate solo le aste non appartenenti a telai.

  • La casella Stampa combinazioni identiche - Permette di stampare anche le combinazoni che altrimenti non verrebbero stampate, perché identiche ad altre.

  • La casella Tra tutte le combinazioni, stampa solo quelle con le azioni max e min - Ciò permette di risparmiare spazio nelle stampe, in quanto verranno stampate solo le combinazioni contenenti le massime e le minime di ogni azione.

  • Unità azioni in tabelle - Permette di scegliere le unita' di misura delle grandezze nelle Taselle.

  • Formato della relazione. Permette di scegliere il formato della relazione, tra RTF e TXT. Il formato RTF é visualizzabile sia con l'editor interno che con WinWord od altro proramma di scrittura (selezionare il tipo di editor in Opzioni generali).
    Il formato RTF crea una stampa migliore con delle immagini, ma viene creata più lentamente (però è possibile selezionare dei caratteri molto piccoli che permettono di risparmiare carta, inchiostro e tempo di stampa); quindi se si desidera solo visualizzare i dati, conviene scegliere il formato TXT, lasciando il formato RTF per la stampa finale da consegnare assieme agli altri elaborati. 

  • Opzioni relazioni in RTF - Permette di personalizzare la relazione in RTF; per modificare i dati seguenti premere il pulsante a destra (coi puntini ...).
    Font testo normale - Definisce tipo, dimensione e colore del font di testo normale.
    Font testo titoli - Definisce tipo, dimensione e colore del font di testo dei titoli.
    Font testo e colori sfondo intestazioni tabelle - Definisce tipo, dimensione e colore del font di testo nelle intestazioni delle colonne delle tabelle e lo sfondo di tali caselle.
    Font testo e colore sfondo tabelle - Definisce tipo, dimensione e colore del font di testo nelle tabelle e lo sfondo di tali caselle.
    Colore linee tabelle - Definisce il colore delle linee delle tabelle; inserire il colore bianco per non inserire linee.
    Tabelle centrate nella pagina - Permette di centrare tutte le tabelle nella pagina, altrimenti allineate a sinistra. 

  • Opzioni relazioni in TXT - E' possibile scegliere il tipo di carattere
    Per la stampa della relazione nel formato TXT in Windows (Es. con Wordpad, Winword, ecc.), è disponibile il font Cour IngegneriaSoft.com; si tratta di un True Type Font, simile al Courier New ma compresso, che permette la stampa di tabelle su 132 colonne.
    Il font viene installato assieme a Stru3D nella cartella C:\Windows\Fonts; dopo l'installazione è necessario riavviare il sistema affinché sia visibile.
    Una volta visualizzato il documento con WordPad, WinWord od altro wordprocessor per Windows,selezionare tutto il documento e scegliere il carattere chiamato Cour IngegneriaSoft.com (Occidentale).I due margini laterali della pagina vanno impostati a 10 mm.
    Altro metodo: da WinWord selezionare tutto ed impostare i caratteri Courier new da 10 punti, poi selezionare il comando nella cartella Spaziatura e posizione, inserire 66% nella casella Proporzioni e premere OKI due margini laterali della pagina vanno impostati a 8 mm o meno.
     


 

Nelle cartelle Dati e Risultati, sbarrare le caselle dei dati e dei risultati che si desidera inserire nella relazione.

 

Utilizzando il D.M. 16-01-96 e per edifici in zona sismica, le caselle Slu spost rel. el. non strut. e Slu spost. rel. ver. sicurezza (ultime righe delle Combinazioni), permettono di stampare le combinazioni utilizzate nella verifica degli Spostamenti relativi per gli elementi non strutturali e gli Spostamenti relativi per la sicurezza (B.9 e C.6.3).

Utilizzando l'Ord. 3274 e per edifici in zona sismica, le due caselle precedenti verranno sostituite con la caselle Sld spost rel. nodali, che permette di stampare le combinazioni utilizzate nella verifica dello Stato Limite di Danno (4.11.2 Ord. 3274).

 

Si prema OK per creare il file.

 

Subito dopo, la relazione verrà visualizzata con l’editor prescelto nella configurazione, la figura seguente mostra l’editor interno al programma Stru3d Win:

 

relazione.gif

 

Dall’editor sarà possibile modificare e stampare la relazione.

Si prema il pulsante Esci dall’editor, per ritornare al programma

 

 

 

Aggiungi nei tuoi preferiti      Imposta come pagina iniziale      Segnala ad un amico o collega      Newsletter aggiornamenti



Google
 


   Per ogni comunicazione riguardante il sito, scrivete a : webmaster@ingegneriasoft.com

Vote for me in Top Site 50 BIOARCHITETTURA